FOTO 2012

XV FESTIVAL BLUES CITTA' DI BRINDISI

IL FESTIVAL DELLA GENTE

29 LUGLIO 2012


COMPLANARE BLUES BAND
KERA AND THE BLUES FELLAS
RENATO MARQUIS PETRELLI
THE BLUES WORKERS
COVER BLUES BAND
e la partecipazione di GIANFRANCO RIZZO


 
I CONCERTI INIZIANO ALLE ORE 21.30 IN PIAZZA SANTA TERESA A BRINDISI E SONO GRATUITI

 
COMPLANARE BLUES BAND

www.complanarebluesband

Nasce nel 1993 con il nome di "CIPROVIAMO BLUES BAND" , la formazione blues messa in piedi da Martino Palmisano e Rosario Fedele. Il nome "COMPLANARE BLUES BAND" arriva in un secondo momento, quando al progetto musicale si affiancano Andrea Acquaviva ed Oscar Marino. Con questa formazione la band compie ad oggi più di 200 date in Puglia e Basilicata esibendo al pubblico brani che spaziano dal rock-blues al Chicago blues, dallo shuffle al Jump.
Negli ultimi mesi incorniciano le loro performances con composizioni personali proponendo testi in italiano (spaccaboogie, il blues dell'ostinato, stress blues etc.).
Nell'estate '95-'96 hanno accompagnato uno dei maggiori esponenti dell'armonica blues nel panorama italiano Beppe "Harmonica Slim" Semeraro.

Sempre nel '96 sono stati invitati alla "Festa della musica" nella città di Brindisi, organizzata dal Comitato "Bureau Europèean De La Musique".
Ancora nel '96, e nel '97 si sono esibiti dal vivo sulle emittenti televisive Antenna Sud e Canale 7 partecipando come ospiti ad alcuni programmi di varietà.
Nel Giugno del '97 hanno vinto la prima edizione del Rock Fest tenutasi al Palazzetto Dello Sport di Brindisi aggiudicandosi anche il Premio della Critica.
Nel Settembre '97 hanno preso parte alla prima edizione del Festival del Blues Città di Brindisi, che ha visto protagonisti anche artisti di fama internazionale quali TOLO MARTON e JUNIOR WATSON.

In diverse occasioni sono stati invitati negli studi dell'emittente radiofonica CICCIO RICCIO esibendosi anche dal vivo nel corso delle puntate del programma Pure Rock.
Nel Maggio '98 hanno partecipato alla prima edizione del Fesival Blues (Mojo Working - Città di Latiano) presso lo Stadio Comunale che ha visto protagonisti i maggiori esponenti pugliesi del panorama blues.
Nel Luglio '98 sono stati invitati alla seconda edizione del Festival Blues Città di Brindisi affiancandosi ad A.J. FOREST e JOHN PRIMER.

Sempre nel Luglio '98 hanno pubblicato il loro primo CD dal titolo Mojo.
Hanno anche partecipato al World Music Festival nella città di Porto Cesareo (LE).
Ancora nel luglio '98 hanno partecipato al quinto Festival Internazionale delle Arti - Pietre che Cantano organizzato dal Comune di Cisternino (BR).
La passione e l'entusiasmo continua immutata e, tra mille sforzi e sacrifici, attualmente la formazione è impegnata alla realizzazione del secondo CD.

 

KERA AND THE BLUES FELLAS

kera and the blues fellas

La voce di Paola Calcagno, alias Kera, cantante da sempre apprezzata per la grande carica passionale e capacità vocali da vera blues woman, da 16 anni sulle scene di tutta Italia.
Paola KERA Calcagno - voce
Alessandro Contino - chitarra elettrica
Federico Esperti - chitarra elettrica
Andrea Esperti - chitarra elettrica
Marco Calabretti - batteria.

Vi aspettiamo numerosi per una serata all'insegna del blues in ogni sua accezione con escursioni nel rock e nel soul.

 

RENATO MARQUIS PETRELLI

www.renatopetrelli.com

 

Renato "Marquis" Petrelli: profondo conoscitore di musica angloamericana ed afroamericana, collezionista di L.P.(vinile) vintage, componente dal 1982 di diverse formazioni, rock blues, blues rock, suona attualmente Chicago blues old style, fondatore nel 2000 della No Situation Blues Band con cui ha prodotto tre cd comprendenti originals e brani di propria composizione, collabora attivamente da molti anni con il movimento autogestito per la diffusione del blues in Italia Spaghetti & Blues (www.spaghettiblues.it), come segretario .
Attualmente è impegnato con il suo nuovo progetto Renato Marquis Petrelli, Vito Bluesharp Trullo, & The Chicago Troubles con cui propone dei brani di propria composizione e classici del Chicago old style avvalendosi anche di strumentazione vintage allo scopo di riproporre fedelmente le sonorità che hanno contraddistinto questo stile del secolo scorso.

THE BLUES WORKERS

I Blues Workers è un gruppo nato nel 2009. Creato da un trio di musicisti con forti influenze rock - blues di stampo britannico. Nel corso degli ultimi anni ci sono stati cambiamenti nel gruppo e l'alternarsi di vari elementi, ma sempre tutti spinti dalla forte passione per il blues. Dopo la morte del grande Gary Moore, il gruppo ha inserito nel repertorio un tributo per questo grande chitarrista.

Gli attuali componenti del gruppo sono :
Maria Letizia Sammarco (voce solista), Pino Faggiano (chitarra), Gianni Giannotti (basso), Antonio Gioia (tastiere), Totò Daversa (batteria).

COVER BLUES BAND

Benvenuti dalla "COVER BLUES BAND". Nuova formazione composta da 5 "elementi" (..è il caso di dire...) provenienti da varie esperienze musicali sia live che in studio, animati dalla stessa e unica passione, la MUSICA(quella dell'ANIMA) con un repertorio che spazia da pezzi storici del Blues come ad esempio "Un lunedì di tempesta" di T-Bone Walker (Stormy Monday...), passando da Bill Withers, B.B.King, Freddie King, Ben E. King, (tutti i "KING" o quasi...) fino ai GRANDI Eric Clapton, Gary Moore...e altri...Come tutti anche noi proponiamo e suoniamo delle"COVER", da qui il Nome della Band

GIANFRANCO RIZZO

www.bluesandblues.it

 

Travolgente e carismatico, Gianfranco Rizzo è senza dubbio una delle voci più rappresentative della scena musicale pugliese. Da sempre appassionato del Blues, Gianfranco, con la sua voce nera, calda e potente, ha molti fans in tutta la regione. Dopo i successi con i CROSSFIRE, la "Gianfranco Rizzo band", è una nuova formazione nata per esprimere il soul e il blues nelle suggestive atmosfere dei pub e dei locali. Con lui in quest'avventura Marco Ancona, Ruggero Gallo e Paolo Provengano dei Bludivindia e Paky "Hammond" Leo dei Crossfire. Una band che sta letteralmente spopolando in tutti i suoi concerti, risultando sempre richiestissima dal pubblico e dagli organizzatori dei live. Merito della loro forte personalità, della capacità si saper trasmettere al pubblico le forti emozioni che il soul può regalare, del grande amore per questo suggestivo genere musicale. L'intento della "Gianfranco Rizzo band", che è quello di portare il soul nei locali, di far sentire all'ascoltatore tutta la carica emotiva che questa musica racchiude, puntando molto sull'immediatezza e la spontaneità.
Gianfranco Rizzo ha partecipato:
al "National Harmonic Blues award" tenutosi a Roma il 1 e 2 dicembre 2001 con alcuni tra i migliori armonicisti blues di fama nazionale ed internazionale;
a due edizioni del "Festival Blues città di Brindisi";
alle finali per "Pistoia Blues 2003";
al II festival "Trend & Blues" città di Ruffano, registrato dal programma Demo di Radio Rai Uno, come gruppo emergente e riconfermato come Big per la III edizione.
Ha all'attivo jam session con Arthur Miles e Sherrie Williams e con la Paul Griesbach Band al Quasimodo di Berlino.

 
 
 
 
 

 

HOME