FOTOGALLERY

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
ASSESSORATO ALLA CULTURA
XIV° FESTIVAL BLUES CITTA' DI BRINDISI

23 LUGLIO 2011
Via Del Blues

De Ville Blues Band

POPA CHUBBY


 
I CONCERTI INIZIANO ALLE ORE 21.00 IN PIAZZA SANTA TERESA A BRINDISI E SONO GRATUITI

 
Via Del Blues

www.viadel blues.it

Raccontare la storia della Via del Blues, equivale a ripercorrere gli avvenimenti musicali della città di Bari intorno all’anno 1969. In quel magico periodo, i fondatori Gino Giangregorio e Dino Panza si erano fatti portavoce di una musica che invitava tutti a stare insieme per scoprire cosa ci fosse di non ancora visto e sentito. I soldi erano pochi e quindi si suonava con strumenti di pessima qualità...niente effetti speciali né fumo e luci; spesso i gruppi che nascevano duravano un attimo. La "Via del Blues", invece, ha saputo proseguire nel cammino, talvolta cambiando compagni di strada ma lasciando sempre intatto il proprio spirito: divertirsi, sognare e soprattutto suonare il Blues, il Folk, il Country ed il Rock. E così, dopo svariati anni trascorsi reinterpretando le più belle canzoni del panorama musicale americano ed inglese, si approda ai giorni nostri con la formazione composta da: Gino Giangregorio alla chitarra, Dino Panza alle armoniche e Gaetano Quarta al canto. Con questa Line-Up la "Via del Blues" realizza nel 2003 (dopo innumerevoli demo e live autoprodotti) il suo primo album di brani originali: “Trouble Trouble”. Non paga del notevole riscontro locale ottenuto dal CD, nel novembre 2004 la "Via" torna in sala di registrazione per realizzare “Let The Band Play !”. Il lavoro, pubblicato nel maggio 2005, non solo conferma il suono bluesy del suo predecessore, ma esprime maggiori aperture al rock, tendenza riscontrabile anche nel nuovo "Another Way"(febbraio 2009). L'album rappresenta la commistione di gusti musicali appartenenti ai singoli componenti della “VIA”; l’impronta generale è Rock ma, come al solito le regole sono state stravolte da cambi Jazz/Rock/Blues, variazioni di tempo, stacchi, anticipi, percussioni e profumi Country! Attualmente fanno parte del gruppo anche: Gaetano Quarta (voce solista), Luigi Catella (basso) e Enzo Chiarappa (batteria).

 

De Ville Blues Band 

www.myspace.com/devillebluesband

La De Ville Blues Band nasce nei primi anni '90 dopo unalunga ricerca ed esperienza, maturando l'amore innato verso il Blues. Il nome richiama la tradizione francese presente in terra di Lousiana e vuole con il termine "De Ville"indicare un Blues cittadino,che benchè si rifaccia umilmente a quello tradizionale, esplora nelle radici profonde del Blues che i grandi padri delMississipi ci hanno tramandato, nella grande cultura della "MUSICA DEL DIAVOLO", ricercando quel Sound corposo e trascinante, personalizzando la ricerca, comunicando, nel meglio delle possibilità espressive Feeling e Forza emotiva. Il sound De Ville è viscerale e coinvolgente,creando atmosfere magiche con il Washboard, strumernto tipico di richiamo Blues ZYDECO, che intrecciandosi con i soli di chitarra, propone una fusione di grande espessività. Il repertorio spazia dal Blues tradizionale di New Orleans a quelllo più elettrico di Chicago e del Texas, per finire con alcuni cenni di BritishBlues, creando una fusione di sonorità e di stili. La loro ricerca è indirizzata a proporre un Blues legato alle proprie origini proponendo brani inediti di loro composizione,ed anche brani storici degli anni 40/50 , con arrangiamenti del tutto originali, volti ad esprimere la propria energia e personalità nell'organico del gruppo. Da oltre dieci anni la De Ville Blues Band si esibisce in locali-Pub più rinomati della Puglia e d'intorni,intervenendo anche in manifestazioni di carattere culturale. Vanta Jam-session con noti artisti di Blues, uno tra i quali Andy J.Forest noto bluesman di New Orleans. Ha partecipato a rassegne importanti di Blues a livello nazionale, riscontrando notevole partecipazione ed esito positivo da parte del pubblico, aprendo concerti a noti bluesman di Chicago e di New Orleans..

 

POPA CHUBBY

www.popachubby.com

 

Ted Horowitz, in arte Popa Chubby (New York, 31 marzo 1960), è un chitarrista e cantante statunitense di genere blues. Il suo stile aggressivo è stato influenzato da artisti come Jimi Hendrix e Willie Dixon. È molto più popolare in Europa che non nel suo paese natale (U.S.A.). Cresciuto nel quartiere newyorkese del Queens con i nonni italiani ha iniziato suonando la batteria e solo in seguito si è dedicato alla chitarra suonando blues ed heavy metal. Ha suonato con Screaming Mad George e Disgusting prima di formare una sua band nel 1988. La carriera solista inizia nel 1992, quando vince un concorso per nuovi talenti in cui si afferma come "Best New Artist" e conquista la possibilità di aprire i concerti di James Brown e Chuck Berry. Successivamente pubblica due album sulla sua etichetta Laughing Bear: si tratta di "It's Chubby time" e di "Gas money", poi ripubblicati. Il successo giunge nel 1995, quando Chubby fa uscire "Booty and the beast". Popa Chubby è una realtà del genere blues rock e lo dimostra con "Hit the high hard one", l'album live che lo conferma protagonista assoluto della chitarra degli anni Novanta[senza fonte]. Nel 1997 esce "One million broken guitars", pubblicato dalla Dixiefrog. Nel 2000, sempre per la DixieFrog, esce un nuovo album, intitolato "How'd a white boy get the blues?": un concept album blues-rock, che solo in Europa vende circa 60.000 copie. Oggi Popa Chubby è uno degli artisti più rappresentativi e carismatici del blues mondiale, innovandone il linguaggio e contaminandolo con generi più moderni. Negli ultimi tempi, ha anche lanciato una casa di produzione e si dedica alla pubblicazione di opere di artisti meno conosciuti. Dopo 'The Good, The Bad and The Chubby' del 2002, esce nel 2004 'Peace, Love, and Respect' con una dozzina di brani politicamente e socialmente agguerriti.

 

 

HOME